Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Oscar 2024 | “Vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre”, scoppia la polemica con Ceccherini

2 min read
Oscar 2024

Vinceranno gli ebrei perché quelli vincono sempre“, sono bastate queste parole di Massimo Ceccherini da Francesca Fialdini Da Noi A Ruota Libera che hanno generato un’enorme polemica. Il tutto è avvenuto poche ore prima la diretta degli Oscar 2024, che hanno visto il comico toscano nominato col film Io Capitano. Come riporta Biccy.it, nel dettaglio Ceccherini ha detto: “Sappiate che il film [“Io Capitano” di Matteo Garrone, ndr] nella cinquina è il più bello, solo che non vincerà, forse, perché vinceranno gli ebrei, perché quelli vincono sempre“, alludendo al film La Zona Di Interesse di Jonathan Glazer, regista di famiglia ebraica.

La frase è stata considerata assolutamente razzista e di conseguenza ha fatto infuriare la comunità ebraica: “È gravissimo e inaccettabile che Massimo Ceccherini, candidato agli Oscar per la sceneggiatura di Io Capitano, abbia rilanciato a Da Noi A Ruota Libera su Rai1 uno dei più tristi e abusati stereotipi antisemiti; sostenendo che il suo film merita di vincere ma non vincerà in quanto ‘vinceranno gli ebrei, perché quelli vincono sempre’.

Si tratta della solita allusione alle lobby ebraiche, concettualmente non diversa dalla propaganda che in qualsiasi stagione storica e a qualsiasi latitudine ha preceduto persecuzioni e violenze nei confronti delle nostre comunità. Affermazioni razziste come queste non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l’anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai”. L’ironia della sorte ha così visto vincere veramente La Zona Di Interesse, con la nomination “Miglior Film Internazionale“, per la gioia di Massimo Ceccherini.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.