Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Sport | Oscar Pistorius uccise la fidanzata nel 2013: ottiene la libertà condizionale

1 min read
Oscar Pistorius

Si fa luce sul caso di Oscar Pistorius, condannato per l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp 10 anni fa. L’ex campione paralimpico sudafricano ha ottenuto la libertà condizionale e sarà dunque scarcerato il prossimo 5 gennaio.

Come riporta SportMediaset, la commissione incaricata dei rilasci anticipati ha esaminato il suo caso e ha determinato che “il detenuto è idoneo al reinserimento sociale“. Pistorius aveva chiesto all’Alta Corte di Pretoria nel 2022 la libertà ma lo scorso 31 marzo, la commissione per la libertà vigilata aveva concluso che “il detenuto non ha completato il periodo minimo di detenzione“. Così, è stato fissato per l’agosto 2024 un nuovo processo, successivaente, a ottobre la Corte Costituzionale ha rivisto e corretto la decisione presa lo scorso 31 marzo da parte del Tribunale di Pretoria. Il giudice aveva ritenuto come data di riferimento il novembre 2017, quando la Corte Suprema d’Appello aveva portato la pena a 15 anni, sbagliando secondo la Corte Costituzionale.

June Steenkamp, mamma di Reeva, non ha presenziato all’udienza sulla libertà vigilata dello scorso 31 marzo ma, ciò che lascia riflette è una sua lettera inviata alla commissione. In questa aveva detto di essere potenzialmente “preoccupata per la sicurezza di qualsiasi donna” che entrasse a contatto con Pistorius se non si fosse capito con certezza la risoluzione dei suoi “enormi problemi di rabbia”.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.