Settembre 21, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

“I glitter inquinano”: l’Ue vieta i prodotti con i brillantini. La stretta dal 15 ottobre

1 min read
Unione Europea vieta vendita dei glitter

I glitter, noti ai più come brillantini, presto spariranno dagli scaffali dei negozi fisici e degli shop online. L’Unione Europea ha deciso di vietarne la vendita per ridurre del 30% la dispersione di questi materiali nell’ecosistema.

Secondo l’UE i glitter avrebbero un impatto ambientale significativo e contribuirebbero ad alimentare l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua. Per tale motivazione il 15 ottobre 2023 entrerà in vigore la nuova direttiva di Bruxelles sulle microplastiche, la quale impedirà il rilascio nell’ambiente di circa mezzo milione di tonnellate di glitter.

La novità della nuova normativa consiste nel proibire la vendita di tutti quegli oggetti impreziositi dai glitter: prodotti di make up (smalti, lucidalabbra, rossetti, etc), capi di abbigliamento, biglietti di auguri, articoli di cancelleria, detergenti, ammorbidenti e giocattoli.

Una decisione che ha già creato il malcontento di diversi personaggi televisivi e social. Molte influencer tedesche hanno espresso tutta la loro contrarietà e fatto grande scorta, come se fossero beni di prima necessità.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.