Settembre 21, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Rugby, regalo razzista per Natale: la squadra prende di mira il compagno

3 min read

Non ha fatto ridere nessuno il regalo fatto da un misterioso compagno di squadra a Cherif Traoré. Eppure i compagni si sono sbellicati, prendendo di mira il giocatore classe ’94 della Benetton Treviso.

L’episodio

Tra amici è usanza partecipare al Secret Santa: divertente gioco di Natale in cui si ricevono dei regali senza sapere chi sia il mittente. La rosa del team italiano si è cimentato in questo esperimento, peccato qualcosa sia andato storto. Traoré ha ricevuto una banana marcia che ha fatto scattare l’ilarità dei compagni.

Lo sfogo

Il grave episodio di razzismo ha scatenato la rabbia del giocatore che su Instagram ha scritto: “Sta arrivando Natale e come da tradizione in squadra è il momento del Secret Santa. Un momento conviviale e scherzoso. Un momento dove ti puoi permettere di fare regali anonimi ai tuoi compagni, di quelli anche pungenti, ironici. Ieri, quando è stato il mio turno, all’interno del mio regalo ho trovato una banana. Una banana marcia, dentro un sacchetto dell’umido. Oltre al fatto di reputare il gesto offensivo, la cosa che mi ha fatto più male e vedere la maggior parte dei miei compagni presenti ridere. Come se tutto fosse normale. Sono abituato o meglio, mi sono dovuto abituare, a dover fare buon viso a cattivo gioco ogni volta che sento battute a sfondo razzista per cercare comunque di non inimicarmi le persone vicine. Ieri è stato diverso però. Fortunatamente, alcuni compagni, soprattutto stranieri, hanno cercato di supportarmi. Fuori dall’Italia un gesto come questo è condannato gravemente anche all’interno di piccole realtà, e questa volta voglio dire la mia. Non ho dormito tutta la notte. A questo Secret Santa erano presenti anche ragazzi giovani, di origini diverse. Ho deciso di non stare in silenzio questa volta per fare in modo che episodi come questo non succedano più per evitare che altre persone si ritrovino in futuro nella mia situazione attuale. E sperando che il mittente impari una lezione…“.

La decisione della società

La Benetton Treviso, dopo aver condannato il gesto, ha pubblicato una nota congiunta con la Federazione Italiana Rugby per comunicare la decisione presa in merito: “Benetton Rugby e la Federazione Italiana Rugby, all’indomani della vicenda che ha coinvolto alcuni dei tesserati della Franchigia, desiderano ribadire la propria ferma condanna nei confronti di ogni forma di razzismo e discriminazione, che non hanno e non devono avere alcun posto all’interno del movimento rugbistico italiano, dello sport, della società civile. Benetton Rugby e la FIR informano che la Procura Federale ha avviato le indagini necessarie ad accertare i fatti, nonchè le responsabilità collettive e dei singoli, a tutela dei valori fondanti e della reputazione del Gioco. La Benetton Rugby ha contestualmente deciso di sospendere a titolo precauzionale, per l’intera durata delle indagini della Procura, uno dei propri tesserati. Sarà competenza esclusiva degli organi di giustizia sportiva federali, sulla base delle risultanze delle indagini, comminare eventuali sanzioni sportive o amministrative, in totale autonomia e senza ingerenze di alcun tipo da parte di organismi esterni alla Giustizia FIR. Benetton Rugby e FIR- sentito anche il parere favorevole di Zebre Parma – hanno inoltre definito di approfondire congiuntamente il percorso di sensibilizzazione e consapevolezza alle tematiche di inclusione per i propri atleti. Benetton Rugby e la Federazione Italiana Rugby e non rilasceranno ulteriori commenti sino alla conclusione delle indagini da parte della Procura Federale“.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.