Settembre 21, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Ucraina, Oms: “Allerta fuoriuscita virus dai laboratori”

2 min read
ucraina-oms-allerta-fuoriuscita-virus-dai-laboratori

Allerta laboratori in Ucraina. Come in molti Paesi, anche in quello di Zelensky ci sono dei laboratori di salute pubblica che sono incentrati nel fare ricerche sugli agenti patogeni per comprendere meglio la loro biologia. E quindi, dal come si propagano e in che modo possono creare malattie negli essere umani. Come riferisce la Cnn, l’Oms ha raccomandato al Paese di Zelensky di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori sanitari. Questo per prevenire potenziali fuoriuscite di virus. Come riporta Il Messaggero, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha «fortemente raccomandato al Ministero della Salute in Ucraina di distruggere in sicurezza agenti patogeni ad alta minaccia che potrebbero essere ospitati nei laboratori di salute pubblica del paese al fine di prevenire eventuali fuoriuscite».

Le accuse della Russia:

La Russia sostiene di aver scoperto operazioni di «rimozione d’emergenza di tracce di un programma biologico-militare del regime di Kiev». Queste le parole del portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, riportate dall’agenzia Dpa. E quindi, il dicastero accusa Kiev di aver distrutto rapidamente agenti patogeni al primo giorno dell’invasione dell’Ucraina. Non solo, il portavoce sostiene anche che il programma fosse finanziato dagli Usa.

Onu smentisce la Russia per false accuse:

«La Russia è solita accusare falsamente altri Paesi proprio delle violazioni compiute dalla stessa Russia». Queste le parole al Consiglio di Sicurezza dell’Onu dell’ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield. L’ambasciatrice ha negato l’esistenza di programmi per armi biologiche in Ucraina, rovesciando l’accusa su Mosca. «L’Ucraina non ha programmi di armi biologiche, non esistono laboratori ucraini per armi biologiche sostenuti dagli Stati Uniti, né vicino al confine con la Russia né da nessuna altra parte. E’ la Russia invece che potrebbe usare armi chimiche e biologiche in Ucraina».

Oms: “Sicurezza a chi detiene campioni di agenti patogeni pericolosi”

«L’Oms assiste regolarmente gli Stati membri nel miglioramento delle loro capacità di salute pubblica, anche facilitando una maggiore sicurezza e protezione dei laboratori che detengono campioni di agenti patogeni pericolosi per la salute pubblica», ha spiegato il portavoce dell’organizzazione Tarik Jašarević in una e-mail alla Cnn.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.