Settembre 22, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Guerra, Lavrov dopo il summit: “Cessione del fuoco? Nessun progresso”

2 min read
guerra-ucraina-russia-mariupol-riaperti-corridoi-umanitari

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 – Si è da poco concluso il meeting tra i ministri di Russia e Ucraina e al momento non sembrano esserci stati passi in avanti. L’Ansa ha riportato alcune dichiarazioni rilasciate da Lavrov: “Affrontata la questione del cessione il fuoco di 24 ore. Non abbiamo fatto progressi su questo“.

Si terrà oggi in Turchia l’incontro promosso da Erdogan tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Lavrov e Kuleba. L’Ucraina, riporta Tgcom24, è pronta a una “soluzione diplomatica” e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà “un solo centimetro” di territorio a Mosca. Il presidente Zelensky avverte: “Anche la Polonia è a rischio, Putin vuole disintegrare l’Europa”. Dal suo punto di vista, tuttavia, la minaccia della guerra nucleare è un “bluff”. Nel frattempo, i sistemi dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica che monitorano la centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno smesso di trasmettere dati. La Casa Bianca avverte del rischio che Mosca “usi armi chimiche”.

La Russia ha inoltre smentito di aver bombardato un ospedale pediatrico a Mariupol, in Ucraina, definendo le accuse di Kiev “false notizie” e sostenendo che l’edificio in questione era un ex ospedale pediatrico occupato dalle truppe. “È così che nascono le fake news”, ha affermato Polyanskiy, rappresentante della Russia alle Nazioni Unite. Infine, la Russia ha deciso di lasciare il Consiglio d’Europa. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Lavrov: “Il corso degli eventi è diventato inarrestabile. La Russia non ha alcuna intenzione di sopportare le azioni sovversive intraprese dall’Occidente, che spinge per un ordine basato sulle regole e sulla sostituzione del diritto internazionale calpestato dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti”.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.