Settembre 21, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Ucraina – Russia, il G7 intima di ritirare le forze e fermare il bagno di sangue

5 min read

È guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia intorno alle 4. Nella notte Vladimir Putin ha ordinato azioni militari nelle città di KievKharkiv, e i porti strategici di Mariupol Odessa. Le truppe russe stanno entrando anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNAMENTO ORE 17:15 – Il G7 chiede alla Russia una de-escalation: ritirare immediatamente le sue forze dall’Ucraina e fermare il bagno di sangue. Lo afferma il G7 in una nota.

AGGIORNAMENTO ORE 17:09 – Il G7 “condanna nei termini più duri l’invasione russa dell’Ucraina”. Lo affermano i leader del G7 in un comunicato stampa esprimendo “sostegno e solidarietà all’Ucraina“.

AGGIORNAMENTO ORE 16:46 – L’offensiva russa in Ucraina mira a “decapitare” il governo di Kiev. Lo ha detto un alto dirigente dell’amministrazione americana.

AGGIORNAMENTO ORE 16:42 – Primi ucraini in fuga dalla guerra arrivati in Moldavia. “Sono arrivate 4mila persone. Il governo ha schierato centri di accoglienza temporanea nei pressi delle località di Palanca e Ocnita. I nostri confini sono aperti”. Lo scrive, su Twitter, la presidente della Moldavia Maia Sandu. 

AGGIORNAMENTO ORE 15:53Le forze russe sono entrate a Chernobyl, dove sono in corso combattimenti con l’esercito ucraino. Lo ha riferito il ministero dell’Interno di Kiev, spiegando che “gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti”.

AGGIORNAMENTO ORE 15:29 – Le truppe russe hanno preso il controllo dell’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, distante una quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn.

AGGIORNAMENTO ORE 15:03 – Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d’atterraggio. Lo dichiara l’esercito russo.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 –Da questa mattina sono stati registrati almeno 203 attacchi nemici e 7 casi di sconfinamento illegali ai confini ucraini”. Lo riporta il ministero degli Affari interni ucraino, citato dai media.

AGGIORNAMENTO ORE 14:43 – Questa sera il Colosseo sarà illuminato di giallo e blu, i colori della bandiera dell’Ucraina”. È quanto scrive su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

AGGIORNAMENTO ORE 13:54 – “L’Italia condivide la posizione più volte espressa anche dagli alleati di voler cercare una soluzione pacifica alla crisi. L’Italia, l’Unione Europea e tutti gli alleati chiedono al Presidente Putin di mettere fine immediatamente allo spargimento di sangue e di ritirare le proprie forze militari al di fuori dei confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina in modo incondizionato”. Così il premier Mario Draghi al termine del Consiglio dei ministri.

“Questo pomeriggio avremo una consultazione dei G7, alla quale parteciperà anche il Segretario Generale della Nato Stoltenberg, al termine della quale mi recherò a Bruxelles per un Consiglio Europeo straordinario. In quella sede, decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia. Avevamo ribadito in tutte le sedi di essere pronti a imporre conseguenze severe nel caso la Russia, come è purtroppo accaduto, avesse respinto i nostri tentativi di risolvere la crisi per via politica. Questo è il momento di metterle in campo. L’Italia è pienamente allineata ai partner su questa posizione, ha aggiunto il premier.

AGGIORNAMENTO ORE 12:56 – La situazione si fa sempre più drammatica in Ucraina. Delle truppe russe sono entrate attualmente nella regione di Kiev.

AGGIORNAMENTO ORE 12:50 – “Non ci sono truppe Nato in Ucraina al momento, non abbiamo né piani né intenzioni di dispiegare le truppe Nato in Ucraina ma stiamo incrementando truppe nella parte orientale dell’Alleanza in territorio Nato. L’Ucraina è un partner di valore, ma non abbiamo truppe e non abbiamo piani di inviare truppe in Ucraina. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

AGGIORNAMENTO ORE 12:45 – Alcuni funzionari ucraini affermano che un elicottero russo sta tentando di atterrare nell’aeroporto militare di Hostomel, appena fuori Kiev. Lo rende noto su twitter il corrispondente del Wsj, Yaroslav Trofimov. Altre fonti sui social, pubblicano dei video di un attacco in corso, sempre a questo aeroporto, che è il secondo della capitale ucraina. I russi stanno tentando di impossessarsi dello scalo.

AGGIORNAMENTO ORE 12:25-“Troviamo inaccettabile e respingiamo l’operazione militare avviata in Ucraina dalla Federazione russa”. Lo fa sapere il ministero degli Esteri turco attraverso un comunicato. L’azione militare di Mosca è stata definita come “una seria minaccia alla sicurezza della nostra regione e del mondo” ed esprime sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina.

AGGIORNAMENTO ORE 12:15 Lo scopo dell’operazione militare della Russia è la demilitarizzazione dell’Ucraina in quanto rappresenta una minaccia per il nostro popolo, lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov. “L’operazione durerà il tempo necessario. Mosca – sempre stando a quanto dichiarato da Peskov – è pronta a discutere con l’Ucraina il suo stato di neutralità e il no a piazzare armi sul suo territorio”.

AGGIORNAMENTO ORE 12:05 – Le autorità ucraine hanno denunciato che i bombardamenti sulla città di Odessa hanno causato già 18 morti. La città è stata bersaglio di un attacco missilistico.

AGGIORNAMENTO ORE 11:30La Nato schiera altre forze a Est: “Siamo uniti per difenderci a vicenda”, riferiscono fonti dell’Alleanza Atlantica . “Condanniamo con la massima fermezza l’orribile attacco della Russia all’Ucraina, che è del tutto ingiustificato e non provocato” è la dichiarazione ufficiale al termine del Consiglio Nato.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20 – Delle fonti ucraine hanno dichiarato che sono al momento 40 i morti tra gli effettivi delle forze armate di Kiev.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 – Dopo il consiglio dei ministri in mattinata, l’agenda del presidente del consiglio Mario Draghi prevede alle 15:00 il summit in videoconferenza con i colleghi del G7, quindi la partecipazione al Consiglio supremo di difesa con Mattarella. Alle ore 20 Draghi sarà invece a Bruxelles per il consiglio europeo straordinario.

AGGIORNAMENTO ORE 10.41 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di Difesa alle 16.30 di oggi. Si tratta dell’organo preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale. Il Consiglio è presieduto dal Capo dello Stato ed è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai Ministri per gli affari esteri, dell’interno, dell’economia, della difesa e dal Capo di stato maggiore della difesa.

AGGIORNAMENTO ORE 10.40 – “L’Ucraina ha interrotto i rapporti diplomatici con la Russia”, così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Russia.Questa è stata una mattinata tristemente storica. Siate pronti a sostenere la vostra nazione”. In conclusione Zelensky ha invitato la popolazione a “donare sangue perché ci sono militari feriti negli ospedali che ne hanno bisogno“.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 – La Banca centrale ucraina ha sospeso cambi e trasferimenti di denaro all’estero.
Tra le misure di emergenza adottate dalla Banca centrale ucraina per far fronte all’attacco della Russia ci sono anche la sospensione del mercato dei cambi, il divieto di trasferimento di denaro all’estero e limiti giornalieri ai prelievi di contanti. Lo ha annunciato in una nota il governatore Kyrylo Shevchenko, postata sul sito della Banca centrale ucraina.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15 Kiev chiama i cittadini alle armi e annuncia l’uccisione di 50 “occupanti” russi.
“Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione”. Così ha scritto su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov. “Il Paese sta passando alla modalità di difesa completa”.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.