Settembre 21, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Covid, Green pass, discoteche e obbligo vaccinale: il calendario delle regole

2 min read
covid-green-pass-discoteche-e-obbligo-vaccinale-il-calendario-delle-regole

Scatterà esattamente lunedì 7 febbraio la nuova fase di uscita graduale dalla pandemia da Covid 19. Come sottolinea l’edizione odierna del Corriere della Sera, per la giornata di lunedì il Green Pass a chi è vaccinato, guarito e ha ricevuto tre dosi avrà una scadenza illimitata. Per chi ha avuto il Covid e in seguito ha fatto due dosi vale invece, varrà sei mesi il certificato verde. Per ottenere la validità illimitata, chi appartiene a questa categoria dovrà dunque sottoporsi alla terza dose. Chi invece ha fatto due dosi ha il green pass valido per sei mesi

Zona Rossa:

In fascia rossa invece vengono eliminate le restrizioni per chi è vaccinato. In zona arancione e in zona rossa gli spostamenti e le attività vietate saranno consentiti a chi ha il green pass rafforzato.

Regole per l’11 Febbraio:

La mascherina all’aperto non sarà più obbligatoria ma il provvedimento lo rimane per il chiuso con differenti modalità.
Nei bar e nei ristoranti va indossata soltanto quando ci si alza dal tavolo. Nei cinema e nei teatri va indossata sempre. Nelle palestre e nei centri sportivi, soltanto quando si sta nelle aree comuni e si può naturalmente togliere quando si fa attività sportiva. Su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale è obbligatorio indossare le Ffp2. Mentre per i contatti stretti dei positivi con terza dose da meno di 120 giorni non fanno quarantena, ma devono indossare per dieci giorni la Ffp2 e rispettare l’autosorveglianza.

Discoteche:

Per quel che concerne il tema delle discoteche, le sale da ballo riaprono ma seguendo i protocolli già approvati. Potrà entrare soltanto chi ha il green pass rafforzato, quindi guariti o vaccinati. Se la discoteca è al chiuso sarà obbligatorio indossare la mascherina, tranne quando si sta in pista a ballare. Nelle discoteche all’aperto si potrà stare invece senza mascherina. Il limite di capienza di tutti i locali da ballo non può essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.

15 Febbraio:

Gli over 50 che lavorano dovranno dimostrare di aver effettuato almeno una dose di vaccino. Oltre alla multa di 100 euro prevista per chi non è in regola ci sono altre sanzioni:
– Sospensione dal lavoro, senza retribuzione.
– Sanzione da 600 a 1500 euro se l’obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato. In caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata.
– Chi deve controllare rischia la multa da 400 a 1.000 euro.

31 Marzo e 15 Giugno:

Il governo prenderà una decisione a ridosso della scadenza, ma se la curva epidemiologica continuerà a scendere e diminuirà il numero dei posti letto si decreterà la fine dello stato di emergenza. In questo caso ci saranno dei cambiamenti nella gestione della pandemia. Per il 15 giugno è prevista la fine dell’obbligo vaccinale per tutte le categorie di lavoratori come personale sanitario e dipendente esterni delle Rsa. E ancora, il personale scolastico e forze dell’ordine.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.