Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Bruno Barbieri: “Faccio 60 anni, ma me ne sento 30. Sul successo dico…”

3 min read

Fra poche ore Bruno Barbieri entrerà di diritto nel club dei sessantenni. Domani lo chef stellato giudice di Masterchef e conduttore di 4 Hotel, domani spegnerà 60 candeline. Ai microfoni dell’Adnkronos ha parlato di questo e della sua carriera: “La parola ‘sessanta’ mi inquieta. Sono contento, non ho rimpianti né rimorsi, ho vissuto la vita che desideravo, ma a sessant’anni sei già grande e sei nella fase in cui devi metterci una marcia in più. Mi sento trent’anni di meno: la chiave per stare bene è che non vivo i miei sessant’anni, ma la metà. Ho voglia di essere sempre sul pezzo, quando mi sveglio per me è tutto positivo, la mia forza è saper tirare fuori il bello anche dalle cose negative”.

La conquista del successo

Sono riuscito in ciò che volevo, a portare innovazione anche attraverso Masterchef e poi ancora con ‘4 Hotel’, che ha segnato una breccia nel mondo dell’hotellerie. Adesso andremo in chiaro proprio da domani, il giorno del mio compleanno, è un’altra scommessa che ho vinto. Mi riempie di gioia riuscire a innovare facendo cose che per me hanno senso: un concetto che ho sempre avuto in mente, fin dai tempi del ristorante ‘Il Trigabolo’ di Argenta (due stelle Michelin). Ma anche quando facevo 800 omelette al giorno, all’inizio della mia carriera, sulle navi da crociera: ho imparato a lavorare a testa bassa, me lo ha insegnato mio padre che nei momenti difficili della vita bisogna mettere una marcia in più e non mollare mai. E così, fino a trent’anni non ho mai parlato, guardavo i grandi chef lavorare e intanto imparavo, pensando che sarebbe arrivato il mio momento. Per me è stato fondamentale andare in giro per il mondo, a volte non avevo i soldi per mangiare, ma è stato importante conoscere altre realtà. Mi sono sempre sacrificato e la gente mi vuole bene perché oggi sono esattamente come ero all’inizio. Il successo me lo sono conquistato non me lo ha regalato nessuno, ho avuto anche dei momenti difficili, ma sono ottimista nell’anima, vado a letto felice sapendo di non aver preso in giro la gente“.

Oltre la cucina

Ora sono in Florida per mettere a punto la sceneggiatura di un mio prossimo film (Barbieri ha già un’esperienza cinematografica da protagonista nel lungometraggio ‘Sosia – la vita degli altri’ – ndr), approfitto per affinare il mio inglese e per raccogliere idee. Voglio scrivere una specie di racconto per chi vuole venire a mangiare da queste parti. In America mi piace cucinare a casa degli amici. Qui è facile, lo faccio con una mano legata e un occhio chiuso: la cucina italiana fa impazzire tutti, abbiamo una cultura e un modo di porci che gli altri non hanno. Abbiamo una storia e dovremmo essere in grado di raccontare noi stessi anche in Italia“.

Compleanno

Per il mio compleanno farò una cena a casa mia con amici che provengono anche da altre parti degli Usa. Preparerò un misto di pesce e di carne, che qui è meravigliosa, mentre purtroppo con il pesce c’è qualche problema, ha meno sapore di quello del Mediterraneo. Però i crostacei del Maine e le capesante sono buonissimi. Berremo solo Amarone, aprirò dei magnum molto buoni, poi una bella bottiglia di Barolo che ho portato dall’Italia. Infine, come dolce, il tiramisù, che qui piace a tutti. Ci metto dentro il torrone, lo lascio in frigorifero a sciogliersi, il risultato è strepitoso“.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.