Settembre 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Tampone per vaccinati e mascherina all’aperto: le nuove misure del governo

2 min read
covid-a-trieste-il-picco-piu-alto-di-contagi-le-regioni-a-rischio-zona-gialla

Arrivano nuove regole da rispettare per cercare di contenere la diffusione del Covid-19: il governo dovrebbe approvare entro giovedì nuove misure più drastiche. Per partecipare a grandi eventi o andare nei luoghi affollati, anche chi è vaccinato dovrà avere un tampone negativo. Ma c’è altro: si pensa di imporre la mascherina all’aperto in tutta Italia e dopo Capodanno far scattare l’estensione del green pass rafforzato, con l’obbligo per tutti i lavoratori. Misure necessarie secondo Mario Draghi che commenta così:

Secondo gli esperti, se non si rallenterà la diffusione del Covid-19 entro due mesi le terapie intensive potrebbero andare in affanno. Dunque bisogna intervenire. I cittadini che hanno scelto di non vaccinarsi sono ancora milioni, la campagna per convincerli continua ad essere serrata. Ma evidentemente non basta, quindi è necessario introdurre nuove restrizioni “per continuare a tenere aperte le attività“.

Il nuovo Green Pass rafforzato

La regola di base rimane invariata: chi è vaccinato o guarito dal Coronavirus potrà partecipare alla vita sociale ma visto l’aumento vertiginoso dei contagi giorno dopo giorno, è necessario aumentare il controllo tramite il tracciamento. Come fare quindi? Imporre nei luoghi più affollati, uno strumento più efficace di screening, imponendo il tampone negativo anche a chi ha due o tre dosi di vaccino. Questa nuova regola non riuscirà ad entrare in vigore prima di Natale visto che la “cabina di regia” si riunirà il 23 dicembre ma sarà da attuare per Capodanno.

Feste, eventi allo Stadio, cinema e teatri

Oltre al Green Pass rafforzato con cui si ha la certezza della guarigione o vaccinazione, per partecipare alle feste in piazza, nelle discoteche, negli alberghi e nei locali pubblici bisognerà avere l’esito negativo del tampone. Sarà obbligatorio anche per andare allo stadio. La cabina di regia deciderà se sarà necessario il test per entrare al cinema e a teatro o se basterà il posto assegnato, l’obbligo di mascherina e il green pass rafforzato.

I ristoranti e le mascherine all’aperto

L’idea del tampone negativo anche per i vaccinati sembra non essere presa in considerazione per i ristoranti e in tutti i locali dove si mangia al chiuso. Il governo ritiene sufficienti le regole già imposte per questi tipi di attività. È possibile inoltre che ci sia l’obbligo per l’intero paese di indossare la mascherina anche all’aperto.

Vaccino ai lavoratori

Più avanti, se la curva dei contagi dovesse salire ancora di più, potrebbe essere inevitabile rendere obbligatorio l’obbligo vaccinale a tutti i lavoratori come già previsto per il personale sanitario, quello scolastico e per le forze dell’ordine.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.