Sfottò su TikTok, quando il calcio incontra l’ironia social
1 min readPer stare al passo con i tempi e aumentare l’engagement, le società di calcio le stanno provando tutte. L’ultima frontiera è lo sbarco sulle piattaforme social. Oltre alle classiche piattaforme, i club stanno provando a essere più appetibili attraverso social network meno istituzionali e più frizzanti, come per esempio TikTok. L’ironia è la nuova arma da utilizzare per attrarre nuovi tifosi, anche a costo di inimicarsene di altri facendo qualche sfottò.
Sfottò social
Degli esempi lampanti, in Italia, possono essere i video pubblicati dalla Fiorentina e dalla Sampdoria: i Viola durante gli Europei hanno sfruttato l’errore dal dischetto di Mbappè per “promuovere” il loro enfant prodige Vlahovic, mentre i blucerchiati hanno approfittato del passaggio del Tucu Correa dalla Lazio all’Inter per ricordare che in passato l’argentino non è stato impeccabile sotto porta. Tanti like, ma anche tanti commenti non positivi: questo è lo scotto da pagare per diventare virali sul web e aumentare la propria notorietà anche tra i più giovani non appassionati al calcio.