Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Sardegna, vasti incendi mettono in ginocchio l’isola; 1.500 gli sfollati – FOTO&VIDEO ESCLUSIVI

2 min read

AGGIORNAMENTO – La Sardegna brucia da ormai 60 ore. Un disastro senza precedenti quello causato dagli incendi che hanno devastato la zona dell’oristanese. Sono quasi 1.500 ad oggi le persone sfollate e oltre 20 mila ettari di territorio andati in fumo. Dalle stime ci vorranno almeno 15 anni per la ricostruzione dei boschi.Un danno incalcolabile, che ha messo in ginocchio intere comunità e il loro tessuto produttivo e sociale, e che ha causato al prezioso patrimonio ambientale una ferita mortale. Interi boschi completamente distrutti, aziende e case devastate, un enorme numero di capi di bestiame morti nel rogo“, queste le parole del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.

Quasi 400 persone evacuate, abitazioni danneggiate, un centinaio di ettari di territorio divorati dal fuoco. Non sono stati ancora domati gli incendi che hanno messo in ginocchio la Sardegna, zona Montiferru nell’Oristanese. Un rogo gigantesco, riporta Ansa, è divampato tra Bonarcado e Santu Lussurgiu. 200 cittadini di Cuglieri sono stati sfollati, con le fiamme che hanno raggiunto il Paese. Solamente questa mattina la situazione è lievemente migliorata e 120 persone hanno fatto rientro a casa. Sennariolo è stato completamente evacuato: 155 gli sfollati.

“Le fiamme sono arrivate sino alla piazza centrale del paese, di fronte al seminario e vicino alle poste”. A raccontarlo all’Ansa, uno dei residenti di Cuglieri che con la famiglia ha abbandonato la propria abitazione per spostarsi verso uno dei centri vicini. “Ci hanno dirottato verso Sennariolo, ma pare che il fronte di gioco si stia nuovamente spostando”. Sul posto continuano ad esserci i vigili del fuoco, che stanno coordinando gli interventi.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.