Settembre 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Europei Atletica Roma 2024 | È già grande Italia! Le prime medaglie

1 min read

Dalla marcia trionfale di Antonella Palmisano nella 20 chilometri alla cavalcata vincente di Nadia Battocletti nei 5000 metri. Si tratta dell’inizio e della conclusione della prima scoppiettante giornata dei XXVI Campionati europei di atletica leggera ritornati nella città eterna dopo mezzo secolo esatto. Una rassegna che proseguirà fino a mercoledì 12 e che vede al via oltre 1600 atleti in rappresentanza di 48 Nazioni.

Antonella Palmisano ha vinto l’oro agli Europei in corso a Roma: la sua è stata la prima medaglia azzurra della manifestazione. Subito dopo è stato il turno di Valentina Trapletti con l’argento, seconda e alla prima medaglia internazionale in carriera.

Terza medaglia, ancora d’argento, nella prima giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024. A conquistarla il team della 4×400 mista composto da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione, che conquistano il secondo posto con un formidabile record italiano in 3:10.69 dietro all’Irlanda (3:09.92) ma davanti all’Olanda della fenomenale Femke Bol, terza in 3:10.73. Un risultato clamoroso, utile anche per prenotare la qualificazione ai Giochi di Parigi, frutto di una prova maiuscola di tutti gli azzurri che riescono a demolire il primato nazionale (era il 3:13.51 di Tokyo 2021). 

La trentina Nadia Battocletti, infine, ha conquistato l’oro nella finale dei 5000 metri. Quarta medaglia per l’Italia con la mezzofondista che stacca il record dei campionati europei con 14:35.29. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.