Settembre 22, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Berlusconi | Come funzionano i funerali di Stato e il lutto nazionale

1 min read
berlusconi-e-quella-domanda-sul-milan-crolla-una-vetrata-video

I funerali di Silvio Berlusconi saranno funerali di Stato, come prevede la legge italiana per tutti gli ex capi di governo. Si celebreranno mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano. Nello stesso giorno è stato proclamato il lutto nazionale, che è una cosa diversa dai funerali di Stato e che in passato non era mai stato dichiarato per un ex presidente del Consiglio.

I funerali di Stato sono regolati dalla legge n. 36 del 7 febbraio 1987, che all’articolo 1 prevede che “sono a carico dello Stato le spese per i funerali del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera dei deputati, del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Corte Costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa”. La cerimonia, riporta TGCom24, prevede che il feretro venga scortato da sei carabinieri in alta uniforme e che gli vengano riservati onori militari all’ingresso e all’uscita dal luogo della cerimonia.

Le cose stanno diversamente per quanto riguarda il lutto nazionale, che non è normato da una legge precisa ma deciso di volta in volta a discrezione del governo. Non era mai successo nella storia della Repubblica che venisse dichiarato il lutto nazionale per la morte di un ex presidente del Consiglio: fanno eccezione Ciampi e Leone, che però a differenza di Berlusconi erano stati anche presidenti della Repubblica.

TORNA ALLA HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.