Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Regina Elisabetta II, conclusi i funerali ora il viaggio a Windsor: le notizie dall’Inghilterra

2 min read
Regina Elisabetta

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 – Si è conclusa la cerimonia funebre nell’Abbazia di Westminster. Ora il feretro della Regina Elisabetta verrà caricato sul carro funebre che lo porterà a Windsor, luogo di sepoltura, mentre risuonano le note dell’Inno.

AGGIORNAMENTO ORE 12:47 – Oggi, durante il funerale, è stato riproposto uno degli inni cantati nel 1947 durante il matrimonio dell’allora principessa Elisabetta con Filippo Mountbatten. All’Abbazia di Westminster è risuonato l’inno basato sul Salmo 23, ‘Il Signore e’ mio pastore, non manco di nulla’.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 – Anche il principe Edoardo, quartogenito della sovrana, esprime tutta la sua commozione al funerale. Durante la lettura di un brano della scrittura affidata a Patricia Scotland, alta diplomatica britannica e segretaria generale del Commonwealth, si è visto il principe Edoardo asciugarsi vistosamente qualche lacrima dagli occhi con un fazzoletto bianco.  

AGGIORNAMENTO ORE 12:15 – Il feretro della regina Elisabetta II è entrato in questi minuti nell’Abbazia di Westminster, seguito dalla Famiglia reale. Davanti a tutti Re Carlo III, affiancato da Camilla, la regina consorte, e dai fratelli. Nel corteo della Famiglia reale presente anche il principe Harry, con la moglie Kate. Il feretro della sovrana defunta è stato posato davanti all’altare centrale dell’Abbazia. Il nuovo è apparso visibilmente commosso all’ingresso.

AGGIORNAMENTO ORE 12:05 – Il corteo funebre che trasporta la bara della sovrana defunta è arrivato alla Porta Ovest dell’Abbazia di Westminster.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Il feretro della regina Elisabetta è uscito da Westminster Hall in direzione dell’abbazia di Westminster. Sulla bara la corona imperiale, il globo e lo scettro. Il feretro è stato trasportato dal carro porta cannoni della Royal Navy, scortato da 142 marinai.

AGGIORNAMENTO ORE 11:40 – Anche il re Carlo III e il principe di Galles sono arrivati a Westminster Hall. Intanto la Famiglia Reale, guidata da Camilla e Kate, e’ entrata nell’Abbazia, con loro ci sono anche i principini George e Charlotte, rispettivamente secondo e terzo nella linea di successione

A 11 giorni dalla sua morte – la regina Elisabetta è morta l’8 settembre scorso – oggi, intorno alle 12 italiane si svolgeranno i funerali di Stato. Londra è blindatissima: circa due milioni di persone stanno raggiungendo la capitale inglese. Si prevede che in tv la cerimonia sarà seguita da un pubblico globale di 4 miliardi di utenti. Oltre ai familiari, parteciperanno tutti i leader e le leader mondiali: da Sergio Mattarella e Macron, Zelenska, la neo premier Liz Truss, Joe Biden, Justin Trudeau. Assente Vladimir Putin.

TORNA ALLA HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.