Settembre 12, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Veltroni spiega il docufilm su Paolo Rossi: “Lui prototipo migliore dell’essere italiani”

2 min read

È STATO TUTTO BELLO. Storia di Paolino e Pablito‘ è il docufilm di Walter Veltroni, prodotto Palomar in collaborazione con Vision Distribution e Sky, in uscita nelle sale dal 19 al 21 settembre. La pellicola vuole raccontare Paolo Rossi, ex calciatore italiano campione del Mondo nel 1982 che ha segnato un’epoca. L’autore del documentario ha spiegato le sue intenzioni: “Volevo raccontare di Paolino, un ragazzo normale, di provincia, non toccato da una grazia fisica. Non era insomma Ibrahimovic, ma solo uno tra i tanti milioni di italiani che poi ce l’hanno fatta anche attraverso il dolore. Si sentiva più a suo agio andando a giocare a Perugia perché somigliava alla sua Prato. L’episodio più divertente? Quando a San Paolo, una volta riconosciuto dal conducente del taxi, gli fu subito imposto di scendere“.

Tante testimonianze

Pablito viene raccontato anche dalle varie testimonianze delle persone che l’hanno vissuto da vicino. Su tutti il fratello Rossano: “Non c’era riscaldamento in casa e così io e Paolo dormivano stretti stretti in inverno. Nostro padre lavorava in fabbrica, mentre mamma era sarta e non ci hanno fatto mancare nulla“.

Spagna ’82

Veltroni ha parlato anche del Mundial: “Ci liberammo improvvisamente degli anni di piombo e uscimmo tutti per strada, una cosa a cui non eravamo più abituati. Quel mondiale 1982 ci regalò una gioia che poi non avremmo mai più vissuto. Le immagini di Pertini, tifoso tra i tifosi, poi raccontano una storia in cui tutti gli italiani si riconoscono, sono immagini iconiche del Paese. E questo per sempre. Perché Paolo Rossi? Mi interessava raccontare anche il suo rapporto con il dolore, le sue cadute e altrettante risalite. Rossi era uno che quando si è rotto i menischi non ha detto torno a casa, ma si è rialzato. Lo stesso quando è stato squalificato per il calcio scommesse. Lui è il prototipo migliore dell’essere italiani“.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.