Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

“Dorean Dote”, a Don Bosco il centro per ragazzi in difficoltà. L’appello di Mons. Lojudice: “Aiutateci, vinciamo insieme!”

1 min read

Il costante impegno verso il prossimo. È questa la missione di “Dorean Dote”. Si tratta di un centro diurno, nato nel maggio del 2015, e che sorge in via Giuseppe Chiovenda 16 (quartiere Don Bosco). L’intento dell’associazione è quello di fornire assistenza necessaria a bambini e ragazzi in stato di disagio socio-familiare e a rischio marginalità sociale. Ma anche coloro che hanno difficoltà scolastiche, comportamentali e cognitive.

“Dorean Dote”, che tradotto dal greco significa “dare gratuitamente”, rappresenta il credo quotidiano che muove ogni singolo gesto del Cardinal Lojudice, ideatore e primo sostenitore del progetto sociale. È stato lui stesso a raccontarci la storia di Dorean Dote, l’attività quotidiana e le sfide che, nel corso degli anni, sono state vinte. Tutto ciò grazie all’offerta di un vero spazio educativo, allo scopo di prevenire e contrastare situazioni di sofferenza individuale e delinquenza.

SOSTIENI DOREAN DOTE CON UNA DONAZIONE LIBERA, CLICCA QUI: > GOFUNDME PER DOREAN DOTE <

Dal 2015 ad oggi cosa ha fatto Dorean Dote? Qual è stata la sfida più difficile vinta in questi anni?

Prima di tutto grazie per averci dato questa opportunità di fare conoscere la nostra associazione. La nostra prima sfida è stata quella di fare in modo la nostra iniziativa si trasformasse in un punto di riferimento, una casa in cui educare ed accogliere bambini e ragazzi che vivono in ambienti disagiati e degradati. E’ iniziato tutto con un primo centro diurno dedicato ai minori in stato di disagio socio-familiare, a rischio marginalità sociale, con difficoltà scolastiche, comportamentali e cognitive.

Dorean Dote prende vita principalmente dalla considerazione che i bambini in questa condizione, purtroppo, sono davvero tanti. Nel corso del tempo grazie alla buona volontà di molte persone e alla donazione di un sacerdote, siamo riusciti a mettere insieme e ordinare le energie che erano in campo. Non si tratta di un centro rivolto solamente ai bambini rom. Al contrario, è aperto a tutti i ragazzi in difficoltà grazie anche alla collaborazione con le associazioni Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele.

La nostra idea è quella di mostrare loro che esiste una cornice alternativa di vita rispetto a quella che sono costretti a vivere quotidianamente, loro malgrado. In questo contesto ci auguriamo che il centro di Via Chiovenda al Tuscolano diventi sempre di più un punto di riferimento presente e futuro per questi ragazzi, senza scalzare mai la presenza dei genitori che anzi è fondamentale salvaguardare.

Oggi in cosa è impegnata Dorean Dote?

“Dorean Dote” significa “date gratuitamente”, mira infatti ad offrire uno spazio educativo per prevenire e contrastare quei processi evolutivi che potrebbero portare a situazioni di sofferenza individuale e di delinquenza. La strada della vera integrazione è proprio questa. Questo progetto è la manifestazione concreta di come grazie al lavoro di parroci, sacerdoti, famiglie affidatarie e di tutti i volontari si possa dare ai bambini in difficoltà l’opportunità di studiare, lavarsi e giocare in maniera serena». Un continuo legame con i ragazzi che si ritrovano in un ambiente sicuro e ricco di proposte stimolanti.

Cosa serve a questo centro?

Ogni giorno andiamo a prendere i bambini a scuola e li portiamo al centro dove possono fare i compiti, laboratori e altre attività educative. A volte, invece, li accompagniamo a fare sport per permettere loro di integrarsi con il territorio e non isolarsi. La sera, infine, dopo la cena, li riportiamo nelle loro famiglie». I ragazzi quindi al centro di un progetto che li coinvolge in prima persona.

Il senso del nostro lavoro è proprio quello di far sentire meno abbandonati questi bambini. Vorremmo che capissero, con il tempo, quali sono i loro reali diritti e che esiste un’alternativa positiva al campo rom o alla vita di strada. Una quotidianità “normale” che spesso non conoscono. Dorean Dote è uno spicchio di speranza, un’apertura di cielo per questi bambini che piano piano possono scoprire una nuova vita.

SOSTIENI DOREAN DOTE CON UNA DONAZIONE LIBERA, CLICCA QUI: > GOFUNDME PER DOREAN DOTE <

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.