Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Alpini, molestie fisiche e verbali durante l’adunata riminese

2 min read

ADUNATA ALPINI: AD ASIAGO INIZIATA SFILATA SOTTO LA PIOGGIAIN TRECENTOMILA A ULTIMO ATTO DEL 79/MO RADUNO NAZIONALE. Ex alpini sfilano nel centro storico di Asiago in occasione del 79mo raduno nazionale C. Pedon/ ANSA -cd

L’adunata organizzata dagli alpini ha riempito con oltre 400mila persone Rimini e la riviera romagnola per tre giorni. Un episodio increscioso ha però minato quello che poteva essere un evento dedito al nuovo inizio dopo la i difficili anni di restrizioni per il Covid. Centinaia le giovani donne che hanno lavorato collateralmente all’evento e che hanno raccontato la propria esperienza dichiarando di aver subito molestie verbali e fisiche, spesso da uomini alterati dal massiccio consumo di alcol. “Abbiamo iniziato a raccogliere e condividere le loro testimonianze e la risposta è stata altissima tanto quanto sconvolgente per il numero e l’intensità delle molestie ricevute” ha dichiarato la portavoce di “Non una di meno”, testata dedita all’argomento spinoso della violenza sulle donne. “Fischi, cat-calling, minacce e vere e proprie molestie hanno colpito diverse persone colpevoli solo di voler vivere la propria città. Molestie mascherate da goliardia e tradizione che in realtà sono figlie di una cultura patriarcale che vuole donne, persone trans e gender non conforming assoggettate al potere e alla paura, al ricatto e alle minacce in caso di rifiuto“.

Per tutta risposta l’Associazione nazionale alpini ha diramato un comunicato in cui dichiara: “Quando si concentrano in una sola località centinaia di migliaia di persone per festeggiare è quasi fisiologico che possano verificarsi episodi di maleducazione, che però non possono certo inficiare il valore dei messaggi di pace, fratellanza, solidarietà e amore per la Patria che sono veicolati da oltre un secolo proprio dall’adunata”. Episodio vergognoso che merita indagini approfondite.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.