Settembre 8, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Fedez, parla il chirurgo che l’ha operato: “La sopravvivenza a 5 anni è superiore al 60%”

2 min read

Tumore neuroendocrino del pancreas, questa la diagnosi data a Fedez solo una decina di giorni fa. Il rapper è stato prontamente operato al San Raffaele di Milano con un intervento durato quasi 6 ore in cui i medici hanno esportato una parte del pancreas e anche il tumore.

A parlare è proprio il chirurgo che ha operato Fedez, Massimo Falconi, che ha così affermato sulle pagine de il Corriere della Sera: “Oltre a essere rari questi tumori sono quasi sempre “silenziosi”. Solo nel 20% dei casi danno sintomi specifici legati all’iperproduzione di ormoni. Sono un gruppo di neoplasie molto diverse fra loro, alcune aggressive altre “indolenti”, ovvero che evolvono lentamente”.

Sulle terapie: Se il tumore viene scoperto agli inizi ed è localizzato, la chirurgia radicale, ovvero l’eliminazione di tutta la massa neoplastica, può portare a guarigione alte percentuali di pazienti. Spesso l’intervento chirurgico è complesso. Punta ad asportare completamente la malattia, preservando il più possibile la funzione dell’organo”.

Infine la domanda più importante, si può guarire da questo tipo di tumore?: “Anche in questo caso tutto dipende dal tipo di tumore presente nel singolo malato e dallo stadio della neoplasia al momento della diagnosi (se è in fase iniziale o avanzata). Ma la sopravvivenza a 5 anni nel nostro Paese è alta, superiore al 60%. Negli ultimi anni, con le nuove terapie abbiamo fatto passi in avanti significativi. È però determinate essere curati in centri di riferimento, dove operano gruppi multidisciplinari di esperti, perché servono le competenze di diversi specialisti”, ha concluso.

QUI PER LE ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.