Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Ucraina: “Impianto nucleare danneggiato”. Da oggi corridoi umanitari aperti

2 min read
ucraina-russia-questa-mattina-i-negoziati-incontro-a-roma-tra-cina-e-usa

Tredicesimo giorno di guerra tra Kiev e Mosca. L’Ucraina ha riferito all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali è stato danneggiato dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi. I bombardamentinon hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito. Dobbiamo agire adesso per evitare un incidente nucleare in Ucraina che potrebbe avere gravi conseguenze per la salute e l’ambiente. Non possiamo permetterci di aspettare”, ha sottolineato Grossi. Lo apprende l’ANSA.

Ucraina – Russia: corridoi umanitari da oggi

Da oggi i corridoi umanitari sono aperti per permettere l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy. L’evacuazione è scattata alle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia). Lo ha riferito, riporta la Tass, il quartier generale di coordinamento interdipartimentale della Federazione russa. A rendere nota la notizia dei corridoi umanitari era stata ieri la delegazione russa presente al terzo round di negoziati, durato tre ore.

L’ex ministro della Cultura russo Vladimir Medinsky, al termine dei colloqui ha espresso la ua delusione sull’andamento delle trattative: “Le nostre aspettative non si sono attuate”, riporta Gazeta.ru. La delegazione russa ha presentato agli ucraini una bozza di documento di accordo. Mentre Mykhailo Podolyak, del team negoziale ucraino ha parlato di “piccoli ma positivi passi” per il miglioramento della logistica dei corridoi umanitari dalle città assediate. Il quarto round di negoziati fra Russia e Ucraina si terrà “nel brevissimo futuro in Bielorussia. Non dico ancora la data esatta, che sarà definita forse domani (oggi ndr)”, ha anticipato il membro della delegazione di Mosca alle trattative, Leonid Slutsky.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.