Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Putin, dalle origini italiane alla passione per gli ABBA: alla scoperta del leader che minaccia il mondo

3 min read
putin-attacca-loccidente-aumento-dei-prezzi-non-dovuto-dalla-russia

In this image made from video released by the Russian Presidential Press Service, Russian President Vladimir Putin addressees the nation in Moscow, Russia, Thursday, Feb. 24, 2022. Russian troops launched their anticipated attack on Ukraine on Thursday, as Putin cast aside international condemnation and sanctions and warned other countries that any attempt to interfere would lead to "consequences you have never seen." (Russian Presidential Press Service via AP)

Vladimir Putin è senza dubbio tra i personaggi politici più controversi dell’attuale secondo. Le sue decisioni, accompagnate da parole trasmesse in mondovisione, stanno sconvolgendo gli equilibri del globo. La Russia, dopo il suo ordine, ha infatti invaso l’Ucraina. Da qualche giorno si sta combattendo una sanguinosa guerra, che miete vittime, ora dopo ora, anche tra la popolazione civile. Di seguito, una rassegna delle curiosità legate a Putin che sono state tenute “segrete” fino al momento in cui il suo nome è balzato, ancor più prepotentemente, al centro della cronaca.

LO SPORT – Ad esempio, non tutti sanno che uno degli sport preferiti da Vladimir Putin è l’arte marziale del judo. Iniziò ad allenarsi nel samba (un’arte marziale originaria dell’Unione Sovietica) all’età di 14 anni, prima di passare al judo, che continua a praticare tutt’oggi. Il leader russo ha vinto le competizioni di samba e judo nella sua città natale Leningrado, incluso il campionato seniores. Per quanto riguarda lo studio, invece, Putin, nato a San Pietroburgo il 7 ottobre del 1952, ha intrapreso il percorso di legge all’Università statale di San Pietroburgo, laureandosi nel 1975.

PATRIMONIO – Sui suoi possedimenti c’è meno chiarezza. Putin vive in una dimora, chiamata “Il palazzo di Putin”. Si tratta di un complesso residenziale di edifici situato sulla costa del Man Nero, vicino Gelendzhik, presso Krasnodar. Si stima che abbia un valore pari a 1,1 miliardi di euro. Un’inchiesta giornalistica del team di Occrp e di Novaya Gazeta, inoltre, ha scritto che Vladimir avrebbe messo da parte ricchezze pari a 24 miliardi di dollari. Bill Browder, ex CEO dell’Heritage Capitale Management (fondo d’investimento specializzato nel mercato russo) ha dichiarato che in realtà il patrimonio sarebbe di 200 miliardi di dollari.

PASSIONI – Non tutti sanno che Putin è un fan del gruppo musicale ABBA, suoi preferiti in assoluto. Tra le altre passioni, anche quella per gli animali, e in particolare per i cani. Ne ha tre: un esemplare femmina di Labrador, un esemplare maschio di Karakachan di nome Buffy e un esemplare femminile di Akita. Appassionato di calcio, tifa per la squadra dello Zenit San Pietroburgo. Inoltre, sembra essere un accanito seguace della Formula 1. In passato ha anche guidato una Renault su un circuito nei pressi di San Pietroburgo.

ORIGINI – Da una ricerca del quotidiano Moskovskij Komsomolets è emerso che Putin avrebbe origini vicentine. Secondo il giornale, il suo trisavolo, originario di Costabissara, sarebbe emigrato in Russia per lavorare alla costruzione della ferrovia transiberiana. Sempre a proposito della famiglia, l’attuale presidente russo è cresciuto in una kommunalka, un’abitazione plurifamigliare tipica dell’Unione Sovietica degli anni 40 e 50, dove risiedevano le famiglie povere. Suo padre era un sommergibilista della Marina, e aveva preso parte alla Seconda Guerra Mondiale. La madre, invece, era un’operaia. Prima di Vladimir, la coppia aveva avuto altri due figli, nati negli anni Trenta e quindi più vecchi del terzogenito, ma entrambi erano morti. Il primo a pochi mesi dalla nascita, il secondo durante l’assedio di Leningrado.

CLICCA QUI PER TORNARE IN HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.