Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Ucraina, il Parlamento europeo risponde a Zelensky: “Pronti ad andare oltre”

2 min read

Un discorso accorato quello pronunciato dal Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky al Parlamento Europeo dopo sei giorni di durissimi combattimenti contro la Russia. Queste le sue parole: Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane. Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà. Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili”.

“Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo. Dimostrateci che siete con l’Ucraina”.

La risposta del Parlamento europeo

Con un discorso alla plenaria straordinaria dell’Eurocamera, Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha parlato della richiesta di Zelensky: “A nome del Parlamento europeo condanno con la massima fermezza l’aggressione militare russa contro l’Ucraina ed esprimo la mia solidarietà a tutti coloro che soffrono e a tutti coloro che sono stati uccisi. Il messaggio dall’Europa è chiaro: noi reagiremo“.

Putin come Lukashenko

Non distoglieremo lo sguardo quando coloro che combattono nelle strade per i nostri valori affrontando la massiccia macchina da guerra di Putin. Sosterremo la giurisdizione della Corte penale internazionale e le indagini sui crimini di guerra in Ucraina. Lo riterremo responsabile proprio come Lukashenko. Come afferma chiaramente la nostra risoluzione, accogliamo con favore la richiesta e lavoreremo per raggiungere tale obiettivo. Dobbiamo affrontare il futuro insieme“.

Fonte d’ispirazione

Grazie per aver mostrato al mondo cosa significa reagire, grazie per averci ricordato i pericoli della condiscendenza. Gli atti quotidiani di straordinario eroismo degli ucraini ci ispirano tutti”, ha aggiunto Metsola. “Hanno mostrato al mondo che vale la pena difendere il nostro modo di vivere. Tutti coloro che ricordano di aver vissuto sotto occupazione lo confermeranno. Tutti coloro che reagiranno in Bielorussia. Tutti quelli che ci guardano in Moldavia e in Georgia“.

La risposta europea

La risposta europea è stata mostrata negli ultimi dolorosi giorni. Questo deve essere il nostro momento Whatever it Takes. Gli Stati confinanti hanno accettato centinaia di migliaia di ucraini in fuga, gli europei hanno ospitato gli ucraini nelle loro case. Abbiamo implementato una serie di sanzioni massicce senza precedenti. L’Europa è pronta ad andare ancora oltre“.

QUI PER LE ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.