Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Italia, oggi la distribuzione della pillola anti Covid di Merck: i dettagli

2 min read
italia-oggi-la-distribuzione-della-pillola-anti-covid-di-merck-i-dettagli

Oggi è arrivato il via per la distribuzione alle Regioni del farmaco contro il Covid-19 da poter assumere entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. L’Aifa aveva dato il via libera il 22 dicembre. Per la prescrizione è previsto l’utilizzo di un registro di monitoraggio che sarà accessibile online sul sito dell’Agenzia.

La terapia, secondo la consulenza emessa dal Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell’ente regolatorio Ue, dovrà iniziare “il prima possibile” dopo la diagnosi, ed “entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi”. Come fa sapere il Giornale di Puglia il farmaco, che è disponibile in capsule, dovrà essere assunto “2 volte al giorno per 5 giorni”. Il suo utilizzo “non è raccomandato in gravidanza“. Mentre l’allattamento al seno “deve essere interrotto durante il trattamento e per 4 giorni dopo il trattamento”.

Le raccomandazioni:

Il medicinale – raccomanda l’Aifa – può essere utilizzato per trattare adulti con Covid che non richiedono ossigeno ulteriore e che sono a rischio nello sviluppare malattia grave. La pillola, somministrata alla dose di 800 milligrammi 2 volte al giorno, dimezza il rischio di ospedalizzazione e morte quando il trattamento è iniziato entro 5 giorni dai primi sintomi. Circa un mese dopo l’inizio del trattamento, 28 pazienti su 385 che hanno assunto il farmaco è stato ricoverato o ha avuto un esito infausto. Nessuno dei pazienti però è morto, rispetto agli 8 pazienti che hanno preso il placebo.

Effetti indesideratI:

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati più comuni riportati durante il trattamento e nei 14 giorni successivi all’ultima dose sono stati diarrea, nausea, vertigini e cefalea, tutti di entità lieve o moderata. Il farmaco non è raccomandato alle donne che potrebbero iniziare una gravidanza e non utilizzano un contraccettivo efficace. Le donne che potrebbero restare incinte devono usarne uno efficace durante la cura e per 4 giorni dopo l’ultima dose di Lagevrio, precisa l’Ema.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.