Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Covid, da domani 11 Regioni in giallo: le regole

2 min read
covid-roma-e-il-lazio-verso-la-zona-arancione-la-situazione

Oltre un milione di italiani è positivo al Covid, numeri mai registrati da inizio pandemia. Il primo bollettino del 2022 registra 141.262 nuovi contagi in 24 ore, con un tasso di positività al 13%. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui il numero di casi supera la soglia delle 100 mila unità, le vittime, invece, sono state 111. Ad incidere, nell’ultima settimana, sono in particolare i casi tra i ragazzi sotto i 19 anni, ed in particolate fra i 16 e i 19 anni e sotto i 12 anni. Proprio in virtù di quanto sta accadendo, domani, lunedì 3 gennaio, quattro nuove regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia) saranno in zona gialla oltre la Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Marche, Veneto, Bolzano e Trento.

Zona gialla, le regole da seguire:

Con le nuove misure imposte dal governo e valide fino al 31 gennaio 2022 tra zona bianca e gialla ci sono poche differenze. Tra queste due zone la differenza era l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Con l’ultimo decreto però è stato però stabilito di estendere questa misura fino al 31 marzo. Il decreto Natale prevede inoltre l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato per alcuni settori. Tra questi vale per la ristorazione come bar e ristoranti, al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. E ancora Super Green Pass al chiuso per i centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso e per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

I dettagli:

E’ stato inoltre stabilito che fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Saranno chiuse dunque le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi, concerti o feste comunque denominati, aperti al pubblico. Per quanto riguarda gli spostamenti con mezzi propri sono liberi sia in zona bianca che in quella gialla. Le cose cambiano in zona arancione dove ci si può spostare sia in altri comuni della stessa regione che in altre regioni solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune.

QUI PER ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.