Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Torna lo Zecchino d’Oro su Rai 1: la 64^ edizione direttamente da Bologna

3 min read

Torna lo Zecchino d’Oro su Rai 1. La 64^ edizione del Festival per i bambini, promotore di musica, allegria e inclusione, andrà in onda il 3-4-5 dicembre. Francesca Fialdini e Paolo Conticini condurranno le prime due puntate, mentre la finale è stata affidata a Carlo Conti. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi direttamente allo studio tv dell’Antoniano di Bologna con l’immancabile supporto del Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni.

Il direttore Stefano Coletta

Il direttore dell’ammiraglia del servizio pubblico Stefano Coletta ha presentato alla stampa il progetto e tutta la kermesse: “Sono contento che si torni alla formula dei tre pomeriggi. Anche l’intrattenimento deve rispondere a dei criteri di credibilità e autorevolezza. Lo Zecchino d’Oro non ha mai voluto essere un talent e non ha mai inciso nei testi delle canzoni la competizione fra i bambini. È uno spicchio del nostro palinsesto di grande sanità”. Quattordici le canzoni in gara, che toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali); 17 i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d’Italia, scelti tra migliaia di bimbi durante il casting dello Zecchino d’Oro, svoltosi anche quest’anno online, che canteranno le canzoni insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Tema di questa edizione #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d’Oro è un’avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi in musica con tutta la famiglia e gli amici“.

Carlo Conti

La parola chiave di questo programma è la semplicità. Gli autori sono sempre più importanti, e ce ne sono quest’anno in di più rispetto al passato. Gli arrangiamenti musicali sono tutti di Lucio Fabbri. I protagonisti non sono i bambini, ma le canzoni. Poi lo diventano in un secondo momento. Un elemento importante è la raccolta fondi per il pane. Il 45588 è il numero da fare per questa operazione e per aiutare le persone che bussano alla porta dei conventi e delle mense francescane. Nella finale viene aggiunta anche la giuria dei grandi di cui fanno parte Francesca e Paolo, che voteranno in modo segreto. Ci sarà anche Orietta Berti che canterà con il Piccolo Coro Antoniano “Amazzonia”, un brano speciale, che racconta l’importanza del preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta. Spazio anche a sfide tra Conticini e Fialdini, per far ridere e divertire i bambini e chi ci segue da casa. Neanche loro sapranno cosa dovranno fare“.

Francesco Fialdini

Nel tempo il linguaggio dei bambini è cambiato, ci troviamo io e Paolo, non avendo figli, ad essere catapultati in una realtà molto diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati quando eravamo piccoli. I linguaggi sono diversi. Assaporare anche la semplicità dell’infanzia oggi è importante, stare insieme e cantare la gioia della vita è uno spettacolo che cambia“.

Paolo Conticini

Per me è una emozione perché è una delle più belle cose che ho fatto. Ho ritrovato recentemente una mia foto con grembiule e fiocco, il mio sogno era partecipare allo Zecchino. Mai avrei pensato di trovarmi a condurlo. L’Antoniano è una dimensione diversa dove trovi bambini, mamme, nonni. Mi riporta alla mente la mia infanzia“.

Sabrina Simoni

Abbiamo 17 bambini che provengono da 9 regioni diverse. Lo Zecchino d’Oro racconta la spensieratezza, tentando di spargere dei piccoli semini ricchi di valore”. Si passa a parlare di ‘Operazione pane’ con Fra Cavallari. Il direttore dell’Antoniano racconta delle grandi difficoltà che stanno vivendo tante famiglie, specialmente dopo la pandemia. Nel 2021 1200 persone hanno chiesto aiuto alla mensa di Bologna“.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.