Settembre 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Green Pass obbligatorio dal 1 settembre: tutte le regole per scuola e trasporti

2 min read
green pass

Da mercoledì 1 settembre in Italia sarà obbligatorio essere muniti di Green Pass per svolgere moltissime attività. Se ora la “carta verde” è infatti necessaria solo per entrare all’interno dei locali al chiuso, negli stadi e nelle piscine tra una settimana lo sarà per i mezzi pubblici ma anche per la scuola e per l’università.

Aerei, treni, traghetti e autobus

Nel dettaglio sarà obbligatorio presentare il Green Pass per poter prendere un volo nazionale ma anche per navi e traghetti che effettuano trasporto interregionale. Se il traghetto collega due luoghi della stessa regione non sarà invece obbligatorio. Per quanto riguarda i treni invece ci sarà l’obbligo su Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità ma non sui regionali.

Il green pass sarà obbligatorio anche sugli autobus ma solo su quelli che svolgono un servizio «in modo continuativo o periodico» su un percorso che collega più di due regioni. Non sarà invece necessario per il trasporto locale e quindi bus urbani e metro.

Scuola e università

Per quanto riguarda la scuola invece sempre dal 1 settembre tutto il personale scolastico dovrà avere il Green Pass, chi non ne sarà provvisto non potrà accedere negli istituti e l’assenza sarà considerata ingiustificata. Gli alunni invece non avranno obbligo di certificazione verde ma le lezioni riprenderanno in presenza con mascherina obbligatoria e distanziamento. Diverso è invece il discorso nelle università in cui sia il personale che gli alunni dovranno essere muniti della green card.

QUI PER LE ALTRE NEWS

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.