Settembre 20, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Green Pass obbligatorio: tutte le novità del nuovo decreto firmato da Draghi

3 min read
green pass

Il Premier Mario Draghi ha firmato in questi minuti il nuovo decreto che entrerà i vigore dal 23 luglio per evitare che la situazione possa nuovamente degenerare. Durante la cabina di regia è stato deciso di rendere obbligatorio il Green Pass dal 5 agosto se si vorrà accedere a bar e ristoranti al chiuso e consumare al tavolo, ma anche per palestre, cinema, teatri, musei, stadi e palazzetti per eventi sportivi o concerti. Per avere la certificazione bisognerà aver ricevuto almeno una dose di vaccino o la negatività del tampone.

Bar e ristoranti

Per poter accedere all’interno dei locali e consumare al tavolo bisognerà esibire la certificazione, mentre non sarà necessaria se si vuole rimanere all’esterno o in piedi al bancone.

Palestre, cinema, teatri e musei

Anche per andare ad allenarsi in palestra, al cinema, a teatro o al museo servirà il Green Pass a partire dal 5 agosto. Ok al Certificato verde anche per piscine, centri termali e fiere.

Stadi e concerti

Si potrà entrare negli stadi e partecipare ai concerti solo con green pass, ma sono ancora da definire le percentuali di capienza di impianti e palazzetti.

Discoteche

Niente da fare per le discoteche: rimarranno chiuse in qualsiasi caso, anche in zona bianca.

Treni, aerei, bus e obbligo vaccinale fuori dal dl

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, ancora non è stato deciso se limitare l’accesso ai possessori di Green Pass o meno. Al momento resta tutto così com’è, qualsiasi modifica potrebbe entrare in vigore da settembre.-

Tamponi gratis o calmierati

Tra le ipotesi allo studio del governo c’è quella di rendere gratuiti o calmierare i prezzi dei tamponi per gli under 18 che sono ancora in ritardo sui vaccini visto che la campagna nazionale ha dato priorità alle fasce anagrafiche più a rischio e per tutte quelle persone che per comprovate ragioni mediche (allergie, altre patologie) non possono vaccinarsi.

La mini-quarantena

La quarantena potrebbe essere ridotta per chi ha il Green pass ed entra in contatto con un positivo. A quanto si apprende si starebbe ora lavorando per scrivere la norma. Nulla cambierebbe invece se ci si ricontagia o ci si infetta nonostante il vaccino.

Zona gialla, arancione e rossa

Il limite tra la zona bianca e la zona gialla sarà stabilito dalla percentuale di occupazione dei posti letto disponibili che si aggiunge al criterio dell’incidenza che resta fissato in 50 casi ogni 100 mila abitanti. L’indicazione della cabina di regia è fissare il limite al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari. Le Regioni avevano chiesto il 20% di terapie intensive, il Cts aveva dato orientamento per una soglia del 5%. Quella del governo sarebbe una scelta di mediazione. Per passare in zona arancione le soglie sono state fissate al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche. Si entrerà in zona rossa quando le terapie intensive saranno piene più del 30% e i reparti ordinari più del 40%.

Proroga dello stato di emergenza

Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.