Settembre 8, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Europei, gli scozzesi festeggiano la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra

2 min read

L’Italia vince ai rigori contro l’Inghilterra e alza la coppa al cielo, vincendo l’Europeo grazie alle grandi parate di Gigio Donnarumma. Dopo che il portierone ha effettivamente realizzato di aver portato in trionfo i suoi, nel Bel Paese è scoppiata la festa e non solo. Anche gli scozzesi hanno festeggiato a Glasgow ed Edimburgo: nei maggiori giornali scozzesi si inneggia alla vittoria azzurra come se fosse la loro. “La squadra di Southgate rafforza la causa dell’indipendenza scozzese” e “Glasgow si è trasformata in Roma mentre le bandiere scozzesi volteggiavano a Wembley”: questi sono i titoli di Herald e Scotsman che inneggiano alla grande felicità riversata sulle strade principali delle due città. I dissapori fra Inghilterra e Scozia nascono nel lontano 1707 quando sono state unite le due nazioni. La punta dell’iceberg poi si è creata con la Brexit: la maggioranza degli scozzesi era contraria alla scelta del governo di Boris Johnson ma il nazionalismo del primo ministro ha riacceso gli animi.

I giornali scozzesi elogiano la vittoria dell’Italia agli Europei

Nonostante il pareggio rimediato nella partita giocata nel girone contro l’Inghilterra, la Scozia celebra così Roberto Mancini: il ct della Nazionale è raffigurato come Braveheart. Sulla prima pagina del The National, l’allenatore azzurro appare col volto dipinto coi colori della Scozia e montato sull’immagine di Mel Gibson, che, nel celebre film del 1995, ha interpretato l’eroe nazionale William Wallace a capo di un’insurrezione contro gli inglesi nel XIII secolo.

Salvati Roberto, sei la nostra speranza finale“, diceva il giornale prima della finale degli europei. “Non potremmo sopportare che se la tirino su questo per altri 55 anni“, riferendosi all’arroganza mostrata dagli inglesi da sempre. Sul The Scotsman invece si scherza sulla vittoria italiana: “Il calcio doveva tornare a casa. Come spesso accade, però, c’è stata una deviazione. A volte è per colpa dei lavori stradali, in questo caso i rigori“, elogiando la prestazione dell’Italia.

Lo Scottish Sun invece apre il sito con un video della zona fan di Glasgow che esplode di gioia dopo il gol dell’Italia: “Gli festeggiano la vittoria sull’Inghilterra e il crollo degli uomini di Gareth Southgate“. “Gli scozzesi deliziati hanno salutato i fan italiani dalle loro auto mentre attraversavano il centro della città“, continua il tabloid, che riferisce come, nella curva italiana a Wembley, ci fosse la bandiera della Scozia con le parole “We will be Back“, ovvero “Torneremo presto a prenderci una rivincita“. E invece la rivincita se l’è presa l’Italia.

CLICCA QUI PER TORNARE SULL’HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.