Settembre 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

2021 nel segno dell’Italia: vinti Eurovision ed Europei nello stesso anno

2 min read

È il 12 luglio 2021 e l’Italia si risveglia sul tetto d’Europa: la Nazionale comandata da Roberto Mancini ha vinto Euro2020 dopo una soffertissima finale giocata contro l’Inghilterra. In una bolgia di 60mila spettatori inglesi, nella splendida cornice di Wembley, gli azzurri sono riusciti nell’impresa di riportare la coppa a Roma. Sembrava tutto finito dopo il gol arrivato dai padroni di casa a soli due minuti dall’inizio del match. Dopo aver lottato su ogni pallone e aver dominato la partita, l’Italia riesce a trovare il pareggio con Bonucci al 67′.

La sfida passa prima dai supplementari ma 120 minuti non bastano e si va ai rigori. Gli errori di Belotti e Jorginho cominciano a far cadere tutte le certezze azzurre ma ci pensano gli inglesi: prima Rashford sbatte sul palo, poi Sancho e Saka vengono fermati da un mostruoso Donnarumma. L’Italia comincia a festeggiare, tra la gioia di Roberto Mancini che abbraccia Gianluca Vialli entrambi in lacrime e Chiellini che alza la coppa sotto il cielo di Londra.

Italia unica ad aver fatto doppietta: Eurovision ed Europei vinti nello stesso anno

Sapevate che nessun paese ha mai vinto l’Eurovision e l’Europeo maschile nello stesso anno?“. Questo è il tweet pubblicato ore prima della finale sul profilo ufficiale dell’Eurovision, il song contest che ha visto trionfare altri italiani: i Maneskin. Lo scorso 22 maggio, i Maneskin stra vincevano con la loro Zitti e Buoni, sbancando rispetto a Francia e Svizzera. Ed è successo proprio questo, alcuni mesi dopo la favola italiana continua: gli azzurri vincono Euro2020 e continuano a portare in alto il nome della nostra nazione. Lo stesso Fabio Caressa continuava a dire in telecronaca: “Sembra Rotterdam“, in riferimento alla finale della competizione canora europea. Dopo tanti anni di delusioni e sofferenze, possiamo finalmente sentirci gratificati: tra musica e calcio, l’Italia è sul tetto d’Europa e guardare da lassù è tutto molto più bello.

CLICCA QUI PER TORNARE SULL’HOMEPAGE

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.