Settembre 16, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Bollo Auto 2021, si paga? Chi non paga?

2 min read

Bollo Auto 2021, si paga? Una domanda lecita in un anno complicato che ha visto i vari decreti emettere bonus e scontistiche a sostegno delle famiglie. I bonus riguardanti il 2020 non sono però stati confermati in larga parte per il 2021. Resta in vigore dunque al momento il bollo auto senza novità alcuna in materia di legge. Il bollo auto 2021 segue però diverse regole, vediamole insieme. Si può infatti dire correttamente che alcune “categorie” di persone non pagheranno il bollo auto 2021. Non è affatto sbagliato.

TRIBUTO DI COMPETENZA REGIONALE

Il Bollo auto 2021 sarà di competenza regionale ad eccezione delle Regioni a Statuto Speciale, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Per loro la gestione è affidata all’Agenzia delle Entrate. A seconda che si tratti di un primo pagamento o di un rinnovo, l’importo e il calendario vanno a cambiare, intersecati con il valore del bollo delle regioni.

QUANDO PAGARE IL BOLLO

Il bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Ad esempio un bollo in scadenza ad aprile 2021 dovrà essere pagato entro il 31 maggio 2021. L’ACI consente comunque attraverso il proprio sito di calcolare ed eventualmente pagare il proprio bollo online attraverso le funzioni “CALCOLA BOLLO ONLINE” e “PAGA BOLLO ONLINE”. Vale per ogni Regione. Ogni Regione inoltre, attraverso il proprio sito web, mette a conoscenza su eventuali variazioni del bollo da pagare.

IL CASHBACK

Il Cashback è l’unica vera novità certa del 2021. Valido per tutte le targhe e Regioni permette di recuperare il 10% sul bollo auto pagato non online, ma attraverso esercizi commerciali, specifiche “App” su smarthphone, bancomat, Sisal e Lottomatica, alla Posta e all’ACI.

BOLLO AUTO 2021, CHI NON DEVE PAGARE

Restano comunque esenti dal pagamento del bollo alcuni veicoli anche nel 2021. Queste le categorie dei proprietari esonerati: non vedenti e sordi, portatori di handicap psichico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento; disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; disabili con ridotte o impedite capacità motorie. Il bollo non va poi pagato in caso di furto dell’auto (ma va fatta la denuncia), in caso di vendita dell’auto nel caso che il bollo scada dopo la trascrizione dell’atto di vendita o di donazione al PRA, in caso di radiazione dell’auto e in caso di rinuncia dell’eredità per l’auto del defunto. A livello di categorie sono esenti le auto ibride ed elettriche.

SANZIONI E MULTE

La sanzione per chi non paga entro i termini stabiliti è la seguente: Da 15 a 30 giorni +1,50% e 0,2% di interessi, da 31 a 90 giorni +1,67% e 0,2% di interessi, da 91 giorni a 1 anno +3,75% e 0,2% di interessi, oltre 1 anno +30% e 1% di interessi per ogni semestre maturato. Il fermo amministrativo arriva 60 giorni dopo la cartella esattoriale, quando non si paga per più di 3 anni scatta la radiazione al PRA.

CALCOLA IL BOLLO ONLINE, cliccando sul link accanto accederete alla procedura online in base a targa, alimentazione e kwH.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.