Settembre 19, 2024

Tuttogossipnews

Gossip, Notizie, Spettacolo, Cinema, VIP: tuttogossipnews è questo e molto altro

Eutanasia Spagna, il Parlamento la legalizza: ecco tutti i paesi del mondo

2 min read

EUTANASIA SPAGNA – La Spagna legalizza l’Eutanasia. La decisione è arrivata oggi dopo il via libera del Parlamento iberico. La legge sulla fine vita ha ricevuto l’approvazione con una votazione che ha visto 202 sì, 141 no e 2 astenuti. L’eutanasia sarà legale entro tre mesi rendendo la Spagna, seppur con una procedura meno immediata rispetto agli altri, il settimo paese al mondo che si è espresso in questo senso. Gli altri sono Belgio, Canada, Colombia, Lussemburgo, Nuova Zelanda e Olanda.

La Spagna, dove è stato arrestato un pericoloso boss della ndrangheta, avrà una procedura diversa rispetto che negli altri stati. La richiesta dovrà essere presentata due volte dalla persona, prevede poi che il medico la faccia esaminare a una commissione incaricata che chiamerà due commissari esterni per dare l’ok. La commissione indipendente avrà 19 giorni per rispondere. La scelta dell’eutanasia potrà essere presa da persone maggiorenni affette da malattie gravi e incurabili, con patologie croniche o disabilitanti che non permettono l’autosufficienza.

La legge prevede sia l’eutanasia che il suicidio medicalmente assistito. Nel primo caso avviene tramite “la somministrazione diretta di una sostanza al paziente da parte del professionista sanitario competente”. Nel secondo avviene “la prescrizione o fornitura al paziente da parte dell’operatore sanitario di una sostanza, in modo che possa auto-somministrarla, per provocare la propria morte”. 

EUTANASIA SPAGNA ITALIA – Diverso il discorso in Italia dove da sette anni si attende che il Parlamento tratti l’argomento, dopo i richiami della Commissione Europea. La pandemia da covid 19 hanno rallentato la vicenda che la classe politica aveva garantito di risolvere entro il 2020. In Spagna, nonostante l’epidemia da coronavirus, la politica ha svolto la pratica in sei mesi e ora nei prossimi 90 giorni la legge entrerà in vigore. Chissà se dopo l’accelerazione dei cugini latini, qualcosa non si muova anche nel nostro paese. Non rimane che attendere.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.